manuale_insolvenza

home / Archivio / Fascicolo / Editoriale

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Editoriale

Oreste Cagnasso, Professore emerito di Diritto commerciale nell’Università di Torino, Professore straordinario di Diritto commerciale presso la Link Campus University di Roma.

A partire dal 1° gennaio 2021 si applicheranno i “nuovi” Principi di comportamento del Collegio sindacale di società non quotate elaborati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, che sostituiranno quelli pre­cedentemente emanati.

Come si legge nella premessa al documento, sono diretti a suggerire e raccoman­dare “modelli comportamentali da adottare per svolgere correttamente l’incarico di sindaco”: “si tratta di norme di deontologia professionale, rivolte a tutti i professionisti iscritti all’Albo”.

È appena il caso di sottolineare il ruolo attribuito dal legislatore al Collegio sindacale o al Sindaco unico, anche alla luce delle nuove norme introdotte dal Codice della crisi e già in vigore (e di quelle che entreranno in vigore il 1° settembre 2021), tanto più in una situazione sociale ed economica così grave come quella attuale. Ed è appena il caso di richiamare il rilievo di regole di comportamento che possono rappresentare preziosi punti di riferimento nell’applicazione delle norme di legge.

I principi di comportamento concernono tutti i profili dell’attività dell’organo di controllo, dalle modalità di funzionamento, ai compiti (informativi, di vigilanza, di reazione) a quelli connessi a specifiche operazioni e alla crisi dell’impresa.

I principi, come [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio