de-nicola

home / Archivio / Fascicolo / Editoriale

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Editoriale

Andrea Zoppini, Professore ordinario di Diritto civile presso l’Università degli Studi Roma Tre

1. La digitalizzazione della società, oltre a innegabili benefici in termini di semplificazione dei flussi informativi e degli scambi economici, espone gli attori pubblici e privati a nuove minacce di tipo informatico, rendendo irrinunciabile l’ado­zione di un adeguato apparato di contrasto, tale da assicurare la tutela di un insieme di situazioni soggettive riferibili alla persona fisica, di interessi economici legati all’impresa e di interessi di tipo strategico riconnessi alla sicurezza nazionale.

In tale scenario, il concetto di cybersecurity, inteso, in senso lato, come insieme delle misure idonee a garantire la sicurezza dello spazio cibernetico, evoca una pluralità di problematiche per il giurista. Non a caso, la crescente regolazione del settore tradisce l’idea che il legislatore sia ben consapevole dell’insufficienza di un approccio esclusivamente tecnico-informatico. Ciò sul presupposto che soltanto attraverso la definizione di un quadro normativo solido nonché di una prassi comportamentale condivisa è possibile costruire una strategia di protezione improntata all’ef­fettività.

Occorre pertanto acquisire consapevolezza del ruolo assegnato al diritto in materia di cybersecurity, verificando (i) quali sono le [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio