manuale_insolvenza

home / Archivio / Fascicolo / Editoriale

indietro stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


Editoriale

Elbano de Nuccio, Professore straordinario di Economia aziendale presso l’Università degli Studi LUM Giuseppe Degennaro

Non c’è dubbio che il d.lgs. n. 14/2019 recante il “Codice dell’insolvenza e della crisi d’impresa” (anche “Codice della crisi”) rappresenti un passaggio epocale per i molti professionisti tenuti a interagire, a diverso livello, con la gestione della crisi d’impresa. Molteplici sono le materie interessate: dal “diritto della crisi” (ovviamente) al diritto societario, dall’economia aziendale al diritto dei contratti, dal diritto del lavoro alla mediazione. Una Riforma, di fatto, che richiede una molteplicità di competenze specifiche e contestualmente una visione di insieme delle disposizioni che appare, per molti versi assai articolata.

Ben venga, quindi, il presente numero di “Corporate Governance” che ha, dal mio punto di vista, anche il pregio di coniugare diverse chiavi di lettura e differenti prospettive da cui è possibile interpretare e analizzare in maniera complessiva l’applicazione pratica della volontà normativa del Legislatore nazionale del Codice della crisi nonché del Legislatore europeo della direttiva Insolvency (direttiva 2019/1023/UE).

Merito del numero speciale della Rivista che mi pregio di introdurre è proprio la trasversalità e l’interdisciplinarietà con [continua..]

» Per l'intero contenuto effettuare il login inizio