Rivista Corporate Governance ISSN 2724-1068 / EISSN 2784-8647
G. Giappichelli Editore

indietro

stampa articolo indice fascicolo leggi articolo leggi fascicolo


One Ocean Foundation e Webecome, la piattaforma del Gruppo Intesa Sanpaolo per contrastare i fenomeni di disagio sociale e favorire lo sviluppo dei decision maker del domani (di Jan Pachner, Secretary General One Ocean Foundation)


One Ocean Foundation (OOF) è un’iniziativa italiana di rilevanza internazionale che mira a promuovere soluzioni per i problemi dell’oceano attraverso l’ispirazione di leader internazionali, aziende, istituzioni e singoli individui.

La partnership con Intesa Sanpaolo è nata naturalmente, considerata l’affinità tra la vision delle due realtà e la sintonia tra i progetti del Gruppo Bancario e due dei principali pillars valoriali e di attività della Fondazione, lo sviluppo della Blue Economy e le attività di formazione per i giovani, che saranno i decision maker del domani. È all’interno di questo contesto che si sviluppa la partnership tra One Ocean Foundation e Gruppo Intesa Sanpaolo, finalizzata alla creazione di contenuti e di supporto per il progetto Webecome.

One Ocean Foundation and Webecome, the Intesa Sanpaolo Group's platform to contrast the phenomena of social discomfort and encourage the development of tomorrow's decision-makers

One Ocean Foundation (OOF) is an Italian initiative of international relevance which aims to promote solutions to ocean problems through the inspiration of international leaders, companies, institutions and individuals.

The partnership with Intesa Sanpaolo was born naturally, considering the affinity between the vision of the two entities and the harmony between the Banking Group’s projects and two of the Foundation’s main pillars of values and activities, the development of the Blue Economy and the training for young people who will be the decision makers of tomorrow. It is within this context that the partnership between One Ocean Foundation and the Intesa Sanpaolo Group develops, aimed at creating content and support for the Webecome project.

One Ocean Foundation (OOF) è un’iniziativa italiana di rilevanza internazionale che mira a promuovere soluzioni per i problemi dell’oceano attraverso l’ispirazione di leader internazionali, aziende, istituzioni e singoli individui. Fondata nel 2018, è nata dalla necessità di accelerare soluzioni per i problemi degli oceani, migliorare la conoscenza degli stessi attraverso l’ocean literacy e promuovere un’economia blu sostenibile. Inoltre, la Fondazione ha compiuto un’evoluzione significativa e distintiva rispetto alle sfide future, come l’economia circolare e il cambiamento climatico, individuando nel mondo delle imprese un settore finora poco coinvolto nella discussione sulla blue economy. Grazie alla collaborazione con stakeholder di alto livello e alla creazione di una straordinaria rete di partner, One Ocean Foundation è diventata un punto di riferimento per la salvaguardia degli oceani, assumendo un ruolo importante in questo campo È all’interno di questo contesto che si sviluppa la partnership tra One Ocean Foundation e Gruppo Intesa Sanpaolo, finalizzata alla creazione di contenuti e di supporto per il progetto Webecome, una piattaforma online gratuita per supportare insegnanti, dirigenti scolastici e genitori delle scuole primarie nella prevenzione e nel contrasto dei fenomeni di disagio sociale, nonché per favorire lo sviluppo delle competenze trasversali dei bambini. La piattaforma mette a disposizione video interviste con esperti, video didattici, infografiche, approfondimenti, bibliografie e strumenti utili per un nuovo approccio educativo. Una partnership che nasce naturalmente, considerata l’affinità tra la vision delle due realtà e la sintonia tra i progetti del Gruppo Bancario e due dei principali pillars valoriali e di attività della Fondazione, lo sviluppo della Blue Economy e le attività di formazione per i giovani, che saranno i decision maker del domani. La Blue Economy è una forma di sviluppo sostenibile che, a differenza di molti degli attuali modelli economici, non vuole precludere le possibilità di crescita delle generazioni future, avendo cura del patrimonio e delle riserve naturali esauribili. Si tratta di creare un regime ambientale di equilibrio, in cui l’innovazione e la responsabilità ambientale sono fondamentali per adeguarsi ai cambiamenti climatici ed economici. Inoltre, la Blue Economy può essere applicata a diversi settori, come ad esempio la pesca, dove si cerca di creare un sistema di produzione rispettoso dell’ambiente e capace di valorizzare le risorse del territorio costiero. Una disciplina, quella della Blue Economy, che a maggior ragione andrebbe applicata e promossa in Italia, dove il mare ha e soprattutto dovrebbe avere una importanza fondamentale. Da una parte naturalmente per le sue caratteristiche geografiche (7.914 km di costa) [continua..]